VERBALE del CONSIGLIO PASTORALE del giorno 17 Maggio 2018 ore 21.

Sono presenti: Don Enrico, Claudio Nieri, Natali Roberto, Roberto Verdino, Giuseppe Riboli, Silvana Furli, Silvia Mattavelli, Vaghi Lucia, Zambello Cristina, Marraieni Teresa. Assenti giustificati: Baldi Luciano, Luigi Lusenti, Milesi Gianluigi. Assenti non giustificati: Silvia Bruni, Danzo Roberto, Mondello Carola, Aurelio Gavazzi, Suore, Mario Mondoni, Carbone Simona.

1: Introduce Don Enrico con la preghiera iniziale.
Si nota una mancanza massiccia dei consiglieri che non hanno segnalato l’assenza. Si chiede, tramite la prossima convocazione, la giustifica alla assenza almeno tramite mail o un messaggio. Per i consiglieri che intendono non fare più parte del Consiglio Pastorale Parrocchiale, si chiederà gentilmente una comunicazione con le eventuali dimissioni.

Moderatore: Verdino

2: Festa dell’Oratorio.
Viene data la parola a Nieri: espone il programma così definito:
giovedì 24 Maggio ore 20:45 Processione con la Madonna e arrivo in Oratorio con apertura della Festa;
venerdì 25 Maggio ore 19:00 apertura stand gastronomici. Alle ore 21:00 serata per le famiglie con il Mago Jiulios.
Sabato 26 Maggio ore 16:00 apertura stand gastronomici, ore 21:00 serata cabaret (sr. Nausicaa).
domenica 27 Maggio S. Messa ore 10:30 in Oratorio; in questa occasione saluteremo il seminarista Paolo che conclude con noi la sua esperienza in Oratorio. Si pensa ad un dono. Alle 12:00 pranzo condiviso, alle 16:00 giochi insieme. Alle ore 19 stand gastronomico e alle 21:00 rappresentazione teatrale.
Si chiede a tutti di collaborare alla pubblicità della Festa con tutti i mezzi tecnologici per creare un passaparola necessario ad informare il più possibile la comunità.

3: Oratorio Estivo e Iniziative dell’estate 2018.
Oratorio estivo: prende la parola Don Enrico.
Reduce da una riunione fatta con gli animatori per sondare la presenza di questi ultimi, è emersa una notevole mancanza di ragazzi. Le motivazioni sono varie: maturità di alcuni, stage scuola-lavoro, e anche un certo disinteresse, forse generato dai molti fraintendimenti e messaggi fuorvianti girati dopo la sospensione della festa del Fuoco. Ne consegue che: non avendo a disposizione molte forze giovani, i ragazzini di 3^ media sono ancora un po inesperti, è a rischio lo svolgimento dell’oratorio feriale ben consapevoli di creare un danno notevole alle famiglie che fanno conto su questo “servizio” per l’estate dei loro figli. Don Enrico si riserva un prossimo incontro con i ragazzi, tenuto conto che quest’anno non verrà inviato nessun seminarista e che si attende la risposta da parte dell’associazione Sassi di Betania per l’invio di un educatore professionale adulto (che va stipendiato) per avere un numero sufficiente di ragazzi necessari allo svolgimento dell’oratorio estivo. In ogni caso le iscrizioni verranno chiuse il giorno 1 giugno per poter provvedere adeguatamente e non avere un numero eccessivo di bambini.

Vacanze Estive: per ora non ci sono iscrizioni (come accade tutti gli anni), si attende di vedere se i genitori arriveranno in tempo… idem per il trekking con le Superiori.

4: Mese di Settembre
– Festa Patronale: Programma:
– venerdì 21 settembre Processione con San Maurizio con percorso da definire;
– sabato 22 settembre alle 21:00 concerto in Chiesa “Coro Alpino Orobica” in onore di Don Antonio Corno che festeggia il quarantesimo di Messa;
– domenica 23 Settembre S. Messa ore 10:30 in Parrocchia celebrata da Don Antonio Corno con consegna della “Spiga”. Alle ore 16:00 Concerto jazz in Piazza Gramsci organizzato dal comitato Sagra di San Maurizio;
– lunedì 24 settembre, orario e celebrante da definire, S. Messa per i defunti.
– Festa apertura anno oratoriano: è tutto ancora da definire, la data sarà comunque la 5^ domenica di settembre, giorno 30 (si attendono idee). Don Enrico è in parola con una band giovanile (No Time) che ha in programma un concerto al teatro san Babila di Milano a fine maggio: in attesa di conferma per sabato 29.

5: Varie
– Riunione del “Faro”: prende la parola Don Enrico che era presente all’ultima riunione e che ritiene ci siano degli aspetti organizzativi e di programmazione da definire con più precisione e serenità. La redazione si incontrerà il giorno 12 giugno per preparare l’edizione della Festa Patronale, l’incontro sarà aperto a chi desidera dire con semplicità un parere.

– Messa dei Popoli: 20 Maggio ore 10:30 in Parrocchia. In quella stessa data celebrazione della seconda comunione dei nostri bambini. Prende la parola Silvana informando che ha preso contatto con nuove famiglie presenti nella nostra Parrocchia e provenienti da paesi stranieri. Cerca con loro un dialogo per una maggiore integrazione. Don Enrico fa presente che tutti devono essere più presenti per aiutare a organizzare le cose.

– Ordinazione don Gabriele e don Natale: il 9 Giugno ci sarà l’ordinazione in Duomo. E’ auspicabile una nostra delegazione come presenza e saluto. Don Gabriele celebrerà la sua prima messa con noi il giorno 1 Luglio.

– Visita Confraternite tomba Mons. Brambilla: è confermata la visita alla tomba per il giorno venerdì 15 Giugno. Si sta valutando se ci sarà poi la loro presenza in Parrocchia alla Messa.

– Pastorale Giovanile: durante l’incontro tenutosi il giorno 15 Maggio si è stabilito che verrà istituita una commissione permanente. Il nostro Oratorio purtroppo è l’unico che non segue il percorso decanale sulla pastorale giovanile; per noi è fondamentale che il percorso per i più giovani “medie/pre-adolescente” sia vissuto sul territorio, non per un campanilismo, ma perché necessario per una crescita nella comunità. I più grandi, adolescenti e giovani, possono seguire, volendo, quello cittadino. Don Enrico distribuisce il calendario programmato fino al maggio 2019 (allegato).

– Aggiornamenti Consiglio Economico Parrocchiale: prende la parola Don Enrico (perché nessun consigliere economico è presente) informando che la Regione Lombardia ha reso pubblico un bando per elargire a chi ne ha diritto fondi per il miglioramento energetico. E’ al vaglio l’impianto di riscaldamento della palestra che al momento è inadatto. Bisogna attivarsi per l’eventuale erogazione del fondo. La raccolta fondi del tetto è a buon punto. Vetri Oratorio: sono da mettere a norma, anti sfondamento, i vetri bassi delle porte finestre. Anche le porte del piano seminterrato (palestrina, spogliatoi, chiesa) sono da rifare. Chiesto un preventivo a Irienti.

– Concerto Canticum ’96: confermata la data di Mercoledì 30 Maggio. E’ un concerto di alto livello; si chiede il passaparola per una numerosa partecipazione. E’ stata inviata via mail assieme alla convocazione del Consiglio la locandina con il programma.

-Programmazione prossimo CPP:
OdG arrivare con proposte concrete (eventi, serate a tema…) per la festa patronale
Si propone la data di lunedì 18 giugno con, prima del consiglio, una cena condivisa, poi la riunione.
In questa occasione si parlerà della eventuale cooptazione dei consiglieri che non danno più notizia di presenza, con l’entrata di persone non elette. E’ da studiare.

Il Consiglio viene sciolto alle ore 23 con preghiera svolta nella Chiesetta dell’Oratorio, dove sono state apprezzate le migliorie fatte con molta cura e gusto (grazie a Luciano per il lavoro).

Il Segretario f.f.                                               Il Parroco
Lucia Vaghi                                        don Enrico Parazzoli