Battesimo

Il percorso per il Battesimo si apre con un colloquio con il Parroco, che consenta una conoscenza e permetta di concordare la data della celebrazione. Normalmente nella nostra Parrocchia i battesimi vengono celebrati la terza domenica del mese alle ore 16. La seconda domenica del mese o comunque la domenica precedente i battesimi – durante la messa delle ore 10.30 – si svolge la “presentazione” dei battezzandi alla comunità, con la presenza dei genitori, e possibilmente di padrini e madrine. La preparazione al Battesimo avviene con un incontro a casa, concordato con una coppia della parrocchia che incontra la famiglia del battezzando per un momento di conoscenza, e con un incontro concordato con il Parroco nella settimana precedente la domenica della presentazione. L’essenziale è che la richiesta del Battesimo non sia solo un atto formale ma che manifesti un desiderio e una consapevolezza all’accesso alla vita cristiana.

Modulistica online

Da stampare, compilare e riconsegnare a Don Daniele.