La Scuola dell’Infanzia è il luogo che accoglie il bambino nell’età prescolare, dai tre ai sei anni, e -affiancandosi alla famiglia- lo aiuta a crescere, per formare integralmente e in modo equilibrato la sua personalità. Il nostro impegno educativo è dunque rivolto a promuovere le sviluppo armonico e globale della personalità infantile. Per fare ciò valorizziamo anzitutto le capacità innate di ciascuno e predisponiamo condizioni ambientali favorevoli all’educazione intellettuale e comunicativa.
La Scuola dell’Infanzia Paritaria “Casa dei Bambini” ha iniziato la sua attività nel 1961. La denominazione deriva dal fatto che, fin dalla sua apertura, è stato adottato il Metodo ideato da Maria Montessori, che ha così chiamato le sue prime scuole.
Riteniamo essenziali, per la nostra finalità educativa, richiamare due note introduttive scritte dalla stessa Montessori:
“Aiutaci o Dio a penetrare nel segreto del bambino, affinché possiamo conoscerlo, amarlo e servirlo secondo le Tue leggi di giustizia e secondo la Tua divina volontà. […] Se tu studierai la questione sociale del bambino e ti lascerai immedesimare nella nuova psico-didattica, ma non avrai lavorato a costruire in rapporto a ciò, il tuo carattere, non sarai la maestra che opera alla riforma dell’umanità.”

Questo linguaggio, per quanto un po’ datato, sa cogliere, secondo noi, il vero senso educativo, la sua sacralità, la sua dimensione trascendente. Lo semplifichiamo in due slogan strettamente collegati: educare all’amore attraverso l’amore ed educare educandosi.

La “Casa dei Bambini” è scuola paritaria di ispirazione cristiana. Questo significa che ha come punto di riferimento del suo essere e del suo agire i valori cristiani, radicati nel Vangelo e nella persona di Cristo. In lui l’azione educativa trova dunque il suo punto di riferimento. Non è tanto un fare di più, ma il vivere le esperienze educative in modo originale e diverso. È una differenza di qualità e di sguardo sulla persona: Gesù è pienezza di ogni umanità autentica. Ecco perché non si può ridurre l’ispirazione cristiana al solo insegnamento della Religione Cattolica. La nostra scuola dell’infanzia vuole offrire un servizio educativo mantenendo la propria identità cristiana, nel rispetto dell’identità di tutti, rimanendo se stessa e non rinunciando alla propria originalità pur nel rispetto della diversità.

Dove siamo

Modulistica d’iscrizione

Tramite il link sotto riportato è possibile scaricare il modulo d’iscrizione. Una volta stampato e compilato andrà riconsegnato in segreteria asilo insieme alla quota d’iscrizione riportata nel modulo.

Download modulo d’iscrizione

Contatti

casadeibambinism@virgilio.it
Casa dei Bambini
02-2543088